LK-Lockers – Gioielli in pelle: la nascita di Plutone ovvero ecco come nascono i nostri accessori

In molte occasioni ci è stato chiesto come avviene la lavorazione dei nostri gioielli in pelle LK-Lockers, che come sapete sono fatti interamente a mano e con prodotti rigorosamente Made in Italy.

Oggi vogliamo illustrarvi un po’ più nel dettaglio le varie fasi che hanno portato alla creazione dell’orecchino Plutone, uno dei modelli di punta della nuova Collezione Autunno-Inverno 2017-2018 di LK-Lockers.

Fase n. 1: dall’idea allo schizzo

All’inizio, ovviamente, c’è l’idea e dall’idea, poi, si passa allo schizzo: in un primo momento il modello viene disegnato a mano libera su un blocco, dopodiché ci si dedica allo studio dei dettagli e lo schizzo iniziale si arricchisce con le diverse varianti per il posizionamento e il bilanciamento delle forme. Alla fine si effettua lo studio per gli accostamenti dei colori e si stabilisce quali pelli siano più adatte al modello.

Fase n. 2: dallo schizzo al progetto

In questa fase ci dedichiamo allo studio e alla progettazione del modello, effettuando il disegno tecnico per la realizzazione delle fustelle che serviranno per il taglio delle pelli.

Fase n. 3: lavorazione, prove di montaggio e fattibilità

Questa fase è particolarmente importante perché è dedicata al taglio delle pelli e alle prove di realizzazione del modello. Ora l’attenzione si sposta sul peso dei singoli componenti, peso che deve rispettare determinati standard LK-Lockers, nonché sui materiali che utilizzeremo per assemblare l’accessorio.

Fase n. 4: il montaggio

Questa è la fase cruciale in cui avviene il montaggio effettivo dell’orecchino: con uno strumento che si chiama torchietto (un nome simpatico, vero?) si fissano i rivetti e si effettua la foratura per il passaggio degli anellini di congiunzione. In questa fase, se il modello lo richiede, avvengono anche le operazioni di incollaggio delle diverse parti.

Fase n. 5: sdifettamento e controllo del prodotto

Il nostro orecchino è ormai pronto e non ci resta che concentrarci sull’ottimizzazione del risultato finale, eliminando eventuali difetti del prodotto e valutando l’effetto complessivo della nostra creazione. Nel caso di Plutone, un modello che nasce asimmetrico in linea con le tendenze di questo fine 2017, l’ottimizzazione dipende non solo dalla tipologia di forme utilizzate, ma anche e soprattutto dall’abbinamento dei colori, determinante per il gradimento dell’utente finale.

Fase n. 6: approvazione del modello

E finalmente ecco Plutone, un orecchino che grazie al particolare incastro delle forme e all’abbinamento dei colori non passa certo inosservato. La mission di LK-Lockers è garantire che la persona che indosserà i nostri gioielli si senta sempre unica e valorizzata in ogni suo aspetto: pur strizzando l’occhio alle varie tendenze del momento, un accessorio LK-Lockers non sarà mai solo un oggetto alla moda, ma sarà sempre il frutto della nostra passione, del nostro ingegno e di uno studio paziente e meticoloso. Per noi di LK-Lockers la vostra soddisfazione è il miglior risultato che possiamo ottenere!

Tags: