LK-Lockers – Accessori in pelle: il giardino incantato di Esperides

Il nuovo accessorio Esperides della Collezione Autunno-Inverno 2016-2017 di LK-Lockers è un modello importante che nasce dall'incontro tra due forme geometriche dai tratti decisi e marcati come il pentagono e l'esagono che lo contiene, una composizione arricchita da due piccoli pois di pelle che conferiscono grande dinamismo e leggerezza.

Il modello Esperides deve il suo nome alle Esperidi, bellissime ninfe che, secondo la mitologia greca, abitavano in uno splendido giardino ai confini del mondo dove cresceva un prodigioso albero in grado di produrre mele d'oro. Ed ecco qualche aneddoto al riguardo.

Le Esperidi erano ninfe figlie della Notte che avevano il compito di custodire l'albero delle mele d'oro, donato da Gea per le nozze del figlio Zeus e di Era. Le mele d'oro delle Esperidi compaiono in numerosi miti greci, il più celebre dei quali vede Eracle impegnato a realizzare una delle sue dodici fatiche, cioè rubare per conto del re Euristeo alcuni di questi frutti. Secondo un altro mito, le mele d'oro delle Esperidi avrebbero permesso al giovane Melanione di conquistare la bella Atalanta, che era solita sottoporre i suoi pretendenti a una prova di velocità nella quale nessuno riusciva a batterla. Melanione, volendo tentare l'impresa, chiese aiuto ad Afrodite: la dea della bellezza gli diede tre mele d'oro delle Esperidi e gli consigliò di lasciarle cadere una a una durante la corsa. Atalanta, essendone irresistibilmente attratta, si fermò di volta in volta a raccoglierle e questo permise a Melanione di vincere la sfida e il cuore della sua amata.

Tags: